Aiuto! patologia mortale? addome, muscoli e tensione mandibolare

06 dicembre 2020

Aiuto! patologia mortale? addome, muscoli e tensione mandibolare

Tags:

01 dicembre 2020

Aiuto! patologia mortale? addome, muscoli e tensione mandibolare

Ho 19 anni, da un mese ho pressione addominale che variava, sono sempre stata stitica, sono incominciati all'improvviso insieme all'alvo stitico e poche feci. Ho avuto dissenteria poche volte a causa di un integratore, Transitaforte. La pressione addominale è scomparsa, si è spostata nella zona pelvica insieme al tenesmo rettale. Ho fatto un'ecografia pelvica ed è tutto nella norma, la ginecologa mi ha prescritto cicli di integratori, abincol e colostrononi. Con abincol andavo in bagno più volte, ma poco, il tenesmo si era molto ridotto. Con il ritorno del ciclo, è comparso di nuovo il tenesmo e da quando ho preso Clostrononi sentivo tensione e gonfiore. Avevo paura di avere un tumore. Per il tenesmo sono stata da un proctologo, a seguito di manometria afferma che il tenesmo è causato solo da stitichezza e feci in ampolla rettale. Ora è di nuovo passato il tenesmo, farò esami parassitologici, ricerca per la calproetectina, esami chimico-fisici delle feci e analisi del sangue. Però ora ho notato che stando distesa, anche se ho sospeso colostrononi sento pulsazioni nella zona alta dell'addome e a volte ai fianchi, sono davvero preoccupata e penso possa essere un aneurisma. Da due giorni avverto anche spasmi muscolari in gambe, braccia e ginocchia, e adesso alla testa. Farò un'ecografia addominale. Ho anche tensione mandibolare penso per i denti del giudizio. Può essere un aneurisma dell'aorta addominale?

Risposta del 06 dicembre 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
si tratta di una situazione indubbiamente destabilizzante, e ha fatto bene ad intrapprendere un percorso per approfondire la sintomatologia che l'affligge.
I buoni risultati degli accertamenti fin qui eseguiti è già tranquillizzante, anche se, correttamente, lei desidera completare il quadro con ulteriori esami specifici.
Con tutti i limiti di un consulto a distanza, in linea generale, quanto da lei descritto parrebbe correlarsi con una IBD o IBS, vale a dire con patologie infiammatorie del grosso intestino le cui cause vanno appunto studiate prima di intrapprendere una terapia idonea. Si tratta di situazione ove è alterata la corretta mobilità del colon e che possono risentire delle fluttuazioni ormonali tipiche del ciclo mestruale.
Penso sia importante che lei si affidi alla guida di un medico di sua fiducia che possa coordinare in maniera completa, o come si dice oggi, olistica il processo diagnostico, senza avventurarsi in diagnosi fai da te, al fine di evitare stress e tensioni continue.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10