Albumina

20 marzo 2007

Albumina

Tags:

17 marzo 2007

Albumina

c'è la mamma (95) anni, di una mia amica che soffre di cuore e ora sta sempre a letto tranne i pochi momenti che mangia e viene lavata. Da un po di tempo siè gonfiata in tutto il corpo e dalle gambe essuda del liquido la figlia è disperata perchè la dottoressa che la cura le ha detto che dipende dall'albumina e non c'è cura. Vorrei un consiglio grazie

Risposta del 20 marzo 2007

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

La riduzione dell'albumina (ipoalbuminemia) che sta alla base di certi gonfiori (edemi) che si osservano anche agli arti inferiori non è legata alla cardiopatia, ma alla ridotta funzionalità del fegato (insufficienza epatica). Gli edemi da cardiopatia hanno un'altra spiegazione. Per i difetti di produzione di albumina da parte dell'organismo la terapia esiste ed è proprio l'albumina che si ricava dalle donazioni di pl Asma. Probabilmente con la dottoressa della mamma della Sua amica dev'esserci stato qualche malinteso e iml problema sarà quasi certamente più complesso di come è stato presentato. Saluti

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile