Alcalosi

23 febbraio 2013

Alcalosi

Tags:

21 febbraio 2013

Alcalosi

PH: 7, 519 PCO2 23, 1 mmHg PO2 65, 9 mmHg HCO3 18, 4 mmol/L: è una situazione di alcalosi? perchè il medico ha ridotto l'ossigeno a 2 litri

Risposta del 23 febbraio 2013

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI

I valori della sua emogasanalisi depongono per una alcalosi respiratoria. Questa in molti casi è causata dall'iperventilazione (aumento della frequenza e profondità del respiro) per compensare la bassa pressione parziale di ossigeno nel sangue. Per una valutazione completa sarebbe necessario effettuare l'esame in aria ambiente e completarlo con gli elettroliti sierici e funzionalità renale. Comunque in questi casi il flusso dell'ossigeno va aumentato e non diminuito.

Cordiali saluti

Dott. MASSIMILIANO MANZOTTI
Specialista attività privata
Specialista in Malattie apparato respiratorio
Specialista in Cardiologia
Reggio nell'Emilia (RE)

Ultime risposte di Apparato respiratorio

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Apparato respiratorio
05 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Apnee notturne (Osas): come riconoscerle e i consigli per prevenirle
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Apparato respiratorio
20 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Polmoniti da mycoplasma pneumoniae: sintomi, trattamento e prevenzione
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone
Apparato respiratorio
23 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Nuove Opzioni. Nuovi Percorsi: un cambio di paradigma nel tumore al polmone