Algodistrofia

28 luglio 2021

Algodistrofia

Tags:

23 luglio 2021

Algodistrofia

Dopo una caduta ho riportato una frattura trimalleolare, operata il 2/09/20 con mezzi di sintesi ( placca e chiodi che ancora ho), dopo 40 giorni di immobilità ho iniziato ad appoggiare ma è subentrata una coxalgia che mi ha bloccata per 15 giorni, nel frattempo il covid incalzava e ho interrotto la fisioterapia al centro però a casa mi muovevo, anche sotto indicazioni dell'ortopedico. A gennaio ho iniziato di nuovo fisioterapia e ho fatto magnetoterapia. Però il dolore nella porte interna della caviglia non si è mai tolto e spesso mi fa zoppicare inoltre la sensazione di fastidio sul collo piede e il fastidio all'alluce pure. Ma in tutto ciò mi sono sempre mossa, mi dicevano che erano i mezzi di sintesi a darmi fastidio, che i miei fastidi erano normali visto le mie brutte fratture. Poi un conoscente fisiatra incontrandomi un giorno si è meravigliato che a quasi un anno dall'intervento ancora avessi una leggera zoppia e un edema proprio vicino la cicatrice, mi ha detto di approfondire, e così ho fatto. Risultati del RX a oggi 23/07/21 diffusa riduzione del tono calcico, mi hanno detto che si tratta dell' algodistrofia da trauma, di iniziare subito con magnetoterapia comminare il più possibile e Clody ( avevo già preso il celebrex per sfiammate e ridurre il dolore, ha funzionato subito). Si guarisce dall' olgodistrofia? Va bene la cura? E a ottobre che toglierò i mezzi di sintesi posso andare incontro a problemi?

Risposta del 28 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott. FABIO TRECATE

Potrebbe trattarsi di una Sudeck Syndrome, la terapia con Clody è indicata, io personalmente attuo mesoterapia distrettuale, consigliata piscina, balneoterapia, evitando l'acqua troppo calda

Dott. Fabio Trecate
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Fisiatria
Specialista in Geriatria
Milano (MI)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?