Alimentazione per dislipidemia e ipertensione

29 giugno 2012

Alimentazione per dislipidemia e ipertensione

Tags:

28 giugno 2012

Alimentazione per dislipidemia e ipertensione

gentile dottore cosa posso mangiare e cosa no per il mio problema di dislipidemia e ipertensione

Risposta del 29 giugno 2012

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente nulla ci dice riguardo alla sua dislipidemia (aumento di colesterolo o anche trigliceridi? familiarità?) e della sua Ipertensione (controllata? Non controllata? In terapia con quale classe di farmaci?) per cui la risposta non può che essere generica. tendenzialmente la dieta deve essere ricca di frutta e verdura meglio se cruda da mangiare prima del pasto: essendo infatti presente la fibra idrosolubile (soprattutto in carote sedano finocchi) riduce l'assorbimento di zuccheri e grassi introdotti durante i pasti. Aggiunga poco sale ai cibi meglio se sale dell'Himalaya o gomasio (un mix di sale integrale e semi di sesamo) e beva molta acqua minerale a basso residuo fisso (lo legge nell'etichetta della confezione) mangi pesce azzurro e carni bianche. Sono da evitare i cibi di scarsa qualità che contengono grassi saturi tossici per il nostro organismo. Condisca con del buon olio di oliva spremuto a freddo in bottiglia scura. Non esageri poi con gli zuccheri semplici e le farine bianche. preferisca zucchero di canna e pane e pasta integrali. Gli zuccheri raffinati infatti contribuiscono come i grassi saturi a disturbi metabolici. E soprattutto faccia movimento: una bella passeggiata di mezz'ora a passo sostenuto al giorno è il rimedio più semplice ed a basso costo per mantenersi in salute. Come integratori un cucchiaio di semi di lino al giorno da aggiungere all'insalata o allo yoghurt o consumati tal quali e 2-3 noci o mandorle biologiche. Come integratore se lo desidera un prodotto che contenga magnesio spesso carente nei dismetabolismi e vitamine del gruppo B soprattutto B6 e B12.

spero di esserle stata utile. le auguro una buona giornata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina