Alimenti da assumere per incrementare il peso

02 aprile 2019

Alimenti da assumere per incrementare il peso

Tags:

28 marzo 2019

Alimenti da assumere per incrementare il peso

Sono una ragazza di 20 anni, sono alta 1, 65 e peso 40 kg.
Premetto che sono sempre stata magra di costituzione, negli ultimi anni però, inizia ad essere un problema per me.
Mi piacerebbe prendere almeno 5 kg, quindi vorrei gentilmente chiedere un consiglio su quali sono gli alimenti che fanno aumentare di peso, mi piacerebbe inoltre ricevere dei consigli su quanti pasti al giorno dovrei fare e come dovrei distribuirli durante la giornata.
Aggiungo anche che non faccio sport, quindi non consumo molta energia durante il giorno.

Risposta del 02 aprile 2019

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I cibi più calori sono, come è noto, i grassi ( più di 9 calorie per grammo ). Non tutti sono nocivi : l' olio di oliva crudo si può assumere anche in quantità abbondanti, senza compromettere il metabolismo del colesterolo e la salute delle arterie. Poi vengono i farinacei e i legumi ( più di 4 calorie per grammo ). Anche questi possono, anzi devono far parte della dieta di tutti i giorni. Le proteine della carne sono necessarie ( alla sua età almeno 2-3 volte la settimana ) per una dieta equilibrata. Si possono suddividere i pasti 5 volte nella giornata : una piccola colazione abbondante, che contenga anche alimenti con fibre ; uno spuntino a metà mattinata ( il classico coffee-break ) con biscotti; un pranzo, una merenda ( importante ) e la cena. Vorrei sapere se ha mai eseguito il dosaggio degli ormoni tiroidei e un esame completo delle feci, per escludere una situazione di malassorbimento.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Alimentazione