Alitosi

28 novembre 2004

Alitosi

Tags:

23 novembre 2004

Alitosi

PER TUTTI I DOTTORI IN ASCOLTO: salve dott. sono una ragazza come tante e ho un terribile problema che mi mette in difficoltà nelle relazioni sociali:l'alitosi!!! purtroppo ho dovuto constatare che non si tratta di problemi dentali nè di problemi respiratori o altro:sono sana come un pesce. dunque si tratta di una colonia batterica che vive sulla mia lingua e che produce sostanze volatili puzzolenti che non so come debellare. ho fatto anche una cura a base di ambramicina e flagil, ma non è cambiato nulla. A chi posso rivolgermi?ci sono laboratori di analisi che ricercano batteri non patogeni che provocano l'alitosi? aiutatemi sono disperata e non posso vivere più con una gomma in bocca 12 ore al giorno!!!

Risposta del 28 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA GRAZIA FERRARI

Le cause di alitosi più evidenti sono normalmente le malattie del cavo orale e del naso, ma spesso la diagnosi è difficile. Ultimamente si sta tttribuendo molta importanza all'Helicobacter Pylori, un batterio che si stabilisce nello stomaco, determinando con i prodotti del suo metabolismo una poco gradevole caratteristica dell'alito.
Per stabilire se effettivamente è questo il responsabile del Suo problema è sufficiente eseguire un "Urea Breath Test", un esame non invasivo che consiste nell'analisi dell'aria espirata dopo la somministrazione di una sostanza in grado di rilevare la presenza di metabolismo batterico.
Qualora questo risultasse positivo si passerà ad un trattamento di eliminazione con antibiotici mirati, altrimenti si continuerà a cercare altre possibili cause dell'alitosi.

Dott. Maria Grazia Ferrari
Specialista attività privata
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Alimentazione