Alitosi

09 settembre 2016

Alitosi

Tags:

06 settembre 2016

Alitosi

Salve! Ho 35 anni e soffro di alitosi da adolescente da 4 anni soffro di reflusso gastro esofageo e sono intollerante a diversi cibi. Ho l'alito cattivo di uova e altre volte di altri meleodori. 3 Anni fa all'improvviso per una settimana l'alito cattivo è sparito e poi si è ripresentato il problema dopodichè a distanza di un anno di nuovo per una settimana è sparito il problema e poi si è ripresentato. Vado a bagno tutti i giorni però per via del reflusso ovviamente ho la digestione lenta ho la bocca sempre amara e secca soprattuto quando sono in attività che si tratti di lavoro o in movimento per qualsiasi ragione si accentua la bocca amara e secca. La causa di questo alito cattivo è risolvibile visto che per ben due volte è sparito. Mi sono rivolta ad altri gastrenterologi peró non ci hanno capito nulla. Inoltre faccio molta aria maleodorante sempre tutti i giorni. Spero mi possa dare delle indicazioni visto che questo problema dell'alito ha compromesso la mia vita sociale.

Risposta del 09 settembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il primo specialista che deve essere interpellato è il dentista. Stabilito che il disturbo non proviene dalla bocca, si può pensare all'apparato digerente, sia allo stomaco, sia all'intestino. Faccia fare un esame completo delle feci. Il senso di bocca amara è sempre dovuto a un reflusso duodeno-gastrico di bile, che si associa a una digestione lenta. Quindi è il suo medico che deve prescriverle qualche prodotto per migliorare la digestione. Inoltre, sono utili dei cicli con uno dei moderni probiotici, anche a dosi alte e prolungate. Poi mi faccia sapere.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10