All' attenzione del cortese dottor muciaccia !

10 febbraio 2007

All' attenzione del cortese dottor muciaccia !

Tags:

07 febbraio 2007

All' attenzione del cortese dottor muciaccia !

Egregio dottor Mucicaccia ! desidererei tanto avere un suo giudizio su quanto sto per esporre: Mia madre ha 58 anni ed è depressa da oltre 25 anni. Dopo vari tentativi di cura farmacologica ora sta assumendo da 7 anni una compressa di Noritren 25 mg al giorno e una di Contral 2, 5 mg e da anni non fa una visita di controllo presso lo specialista. Dal punto di vista depressivo sta "quasi bene" poichè riesce a condurre una vita quasi normale; io però sono molto, molto preoccupata e molto in ansia per gli effetti collaterali e gli effetti tossici che i suddetti farmaci hanno sull'organismo e volevo chiederLe se: - questi farmaci sono così "pericolosi" se assunti per tanto tempo ? - mia madre dovrà assumerli per sempre o ha il 10, 30, 40% di possibilità di eliminarli ? - negli ultimi sette anni sono "nati" nuovi farmaci altrettanto efficaci con meno "effetti collaterali e tossici " ? In attesa del suo insigne parere, La ringrazio tantissimo per l'aiuto e La saluto cordialmente.

Risposta del 10 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Gentile utente,

In generale tutti i trattamenti farmacologici richiedono la supervisione di un medico. I soggetti distimici o con diturbo depressivo maggiore ricorrente, quale potrebbe essere il caso di Sua madre, devono assumere antidepresivi per lunghi periodi. I farmaci che Lei cita sono generalmente ben tollerati dai pazienti, tuttavia è consigliabile effettuare esami del sangue di controllo ogni 6 mesi. Sono disponibili nuovi farmaci per il trattamento della Depressione, tuttavia se una terapia è ben tollerata ed efficace, non deve essere modificata.
In ogni caso parli del problema con il medico di base o uno specialista in psichiatria o neurologia.

Tanti saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili