All'attenzione del dottor massimo muciaccia

12 dicembre 2006

All'attenzione del dottor massimo muciaccia

Tags:

08 dicembre 2006

All'attenzione del dottor massimo muciaccia

Continuo. . . Capisco che lavare le mani con l'acqua tiepida o calda possa darmi fastidio per via dell'infiammazione, ma perchè continuo a sentire quel fastidioso formicolio e, di tanto in tanto, mi capita di sentire che mi manca la forza nel muscolo abduttore e flessore breve del pollice? E perchè, di notte, mi capita di svegliarmi x via del dito addormentato? So di poter sembrare la solita persona convinta di avere problemi, magari anche presuntuosa, ma posso garantirle che, ogni volta che ho insistito ad andare dal medico, puntualmente, alla fine, hanno dovuto darmi ragione anke quando dagli accertamenti sembrava che non avessi nulla. . . Nn voglio star qui a farmi commiserare e ripeto che non vorrei sembrar presuntuosa, ma non vedo il motivo per cui dovrei dire d'aver un fastidio se non fosse davvero così. Anche perchè sopporto abbastanza bene il dolore per cui mi rivolgo a medici solo quando penso davvero d'aver qualche patologia. Non pretendo di dire che ho la sindrome del tunnel carpale, anche perchè non mi farebbe piacere soprattutto dati gli scarsi risultati che mio padre ha avuto dalle operazioni(lui ne ha sofferto ad entrambe le mani), ma vorrei un'adeguata cura perchè ho già provato con antinfiammatori ed il formicolio non mi è passato. Ho pensato di provare anche con del ghiaccio con la speranza che, se davvero fosse solo infiammazione, passi. Ah! dimenticavo:Non mi è mai capitato di farmi cadere qualcosa di mano, ma quando impugno qualcosa ho come la sensazione che potrebbe cadermi e che io non abbia la forza necessaria per svolgere quel determinato sforzo. . . Mi riferisco anche ad una semplice bottiglia. . . Ormai la cosa va avanti da alcuni mesi e davvero non so più che fare. . . Spero di ricevere presto un vostro suggerimento e, nell'attesa, vi ringrazio moltissimo per l'attenzione dimostratami. Vi porgo distinti saluti e vi ringrazio nuovamente

Risposta del 12 dicembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Per valutare il Suo problema è necessario un accurato esame obiettivo neurologico. Indubbiamente la negatività della EMG tenderebbe ad escludere una una sindrome del tunnel carpale o altre neuropatie.
Se vuole effettuare un ulteriore esame consiglierei una ecografia ad alta risoluzione del tunnel carpale.
Inoltre può provare ad assumere, per 15 giorni, un integratore a base di vitamine B1, B6, B12.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva