Alla cortese att.ne del dott.migliaccio

27 novembre 2007

Alla cortese att.ne del dott.migliaccio

Tags:

23 novembre 2007

Alla cortese att.ne del dott.migliaccio

Gentile dott. Migliaccio, la ringrazio di cuore per la Sua risposta del 21/11 alla mia domanda del 12/11 sul glioblastoma. Questa situazione, Le parlo come un figlio, mi ha causato uno stato ansioso-depressivo che sto cercando di curare da uno psichiatra;ho difficoltà a studiare (mi mancano 4 esami) e persino a scegliere la tesi:volevo fare anestesia ma ora sono pieno di paure. La ringrazio per la pazienza e la sensibilità;ogni Suo consiglio datomi per superare questo momento per me sarà prezioso. Grazie ancora di cuore.

Risposta del 27 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Non riesco a capire il motivo della tua Depressione. Hai fatto di tutto per tuo nonno, non aveva purtroppo alcuna chance, perchè dovresti crearti dei sensi di colpa? Se ti fa bene parlare un po' con lo psichiatra, fallo pure, cercando di giovarti del suo intervento, ma attento a non creare una sorta di dipendenza.
Cerca di applicarti nello studio (mi sembra di capire che fai medicina) e di laurearti in fretta. Ricorda anche che un medico è a contatto ogni giorno con la morte, con mille drammi personali e famigliari che non diventano mai routine e non provocano mai indifferenza anche se così può apparire.

Quindi studia e non pensare a colpe che non hai.

Auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili