Allattamento

15 febbraio 2020

Allattamento

Tags:

11 febbraio 2020

Allattamento

Sto ancora allattando mia figlia di 19 mesi sia di giorno ogni 3/4 ore e di notte e non mi è ancora tornato il ciclo. È normale? Posso comunque restare nuovamente incinta? Ovviamente sarei felice di una nuova gravidanza ma non voglio forzare le tappe. Attualmente sto prendendo gli integratori specifici per l’allattamento. Mi consiglia qualcosa di più specifico? Pensa sia utile che compri gli stick per l’ovulazione perché allo stato attuale non capisco molto bene le perdite che a volte mi si presentano.

Risposta del 15 febbraio 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile signora,
in corso di allattamento vi è un innalzamento della prolattina (un ormone protto dall'ipofisi con il precipuo scopo di mantenere la produzione del latte).
Tale sostanza ha come ulteriore effetto quello di inibire l'ovulazione e quindi non compare il normale flusso mestruale, perlomeno finchè i livelli ematici dell'ormone restano elevati.
Probabilmente questo potrebbe essere il suo caso.
Tuttavia' poichè la natura non è sempre perfetta, potrebbe in ogni momento innescarsi il meccanismo dell'ovulazione, senza particolari segni premonitori. Per tale motivo, pur in assenza di mestruazioni, non vi è una sicurezza anticoncezionale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Sessualità
19 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Infezioni sessuali: in aumento i casi di sifilide e gonorrea
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Sessualità
06 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Malattie sessualmente trasmissibili: sai cosa sono?
Papilloma virus: facciamo chiarezza
Sessualità
04 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Papilloma virus: facciamo chiarezza