Allattamento

15 febbraio 2020

Allattamento




11 febbraio 2020

Allattamento

Sto ancora allattando mia figlia di 19 mesi sia di giorno ogni 3/4 ore e di notte e non mi è ancora tornato il ciclo. È normale? Posso comunque restare nuovamente incinta? Ovviamente sarei felice di una nuova gravidanza ma non voglio forzare le tappe. Attualmente sto prendendo gli integratori specifici per l’allattamento. Mi consiglia qualcosa di più specifico? Pensa sia utile che compri gli stick per l’ovulazione perché allo stato attuale non capisco molto bene le perdite che a volte mi si presentano.

Risposta del 15 febbraio 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI


Gentile signora,
in corso di allattamento vi è un innalzamento della prolattina (un ormone protto dall'ipofisi con il precipuo scopo di mantenere la produzione del latte).
Tale sostanza ha come ulteriore effetto quello di inibire l'ovulazione e quindi non compare il normale flusso mestruale, perlomeno finchè i livelli ematici dell'ormone restano elevati.
Probabilmente questo potrebbe essere il suo caso.
Tuttavia' poichè la natura non è sempre perfetta, potrebbe in ogni momento innescarsi il meccanismo dell'ovulazione, senza particolari segni premonitori. Per tale motivo, pur in assenza di mestruazioni, non vi è una sicurezza anticoncezionale.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube