Allergia all'ulivo

14 ottobre 2004

Allergia all'ulivo

Tags:

10 ottobre 2004

Allergia all'ulivo

si può essere allergici alla pianta di ulivi anche fuori stagione? Se la risposta è si, una continua esposizione a tali piante é pericolosa?

Risposta del 14 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARGHERITA TOMASSINI

in genere si è allergici al polline dell'ulivo, che è una pianta a pollinazione biennale, cioè un anno il polline è in quantità maggiore ed un anno il polline è in quantità minore. tuttavia i soggetti con deficit di glucosio 6 fosfato deidrogenasi allergici al polline di ulivo sono più semsibili anche a minime quantità di polline e la stagione di pollinazione nei climi mediterranei può essere piuttosto prolungata. sarebbe importante conoscere la regione in cui lei vive per poter dare una risposta più precisa e personale. inoltre è possibile che lei sia sensibile anche ai pollini di altre piante (più spesso parietaria e graminacee, ma anche composite) con stagione di pollinazione sovrapponibile parzialmente a quella dell'ulivo. sarebbe pertanto opportuna una visita allergologica ed eventualmente un prick test (test cutaneo) per inalanti.

l'esposizione continua all'allergene responsabile della sintomatologia clinica andrebbe preferibilmente evitata, ma se si tratta di vera allergia all'ulivo questa può essere trattata adeguatamente, laddove non sia possibile evitare l'esposizione all'allergene

Dott. Ssa Margherita Tomassini
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Continuità Assistenziale

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario