Allergie

05 agosto 2004

Allergie

Tags:

05 agosto 2004

Allergie

Spett. Le Esperto, mi scuso se mi permetto di scriverle per chiederle un consiglio, ma ho delle allergie e intolleranze alimentari che mi creano non pochi problemi e vorrei provare a chiarirmi le idee: mi chiamo Marco, ho 29 anni e dal 1996 sono allergico alle noci, nocciole, e simili: me ne accorsi perchè cominciai a gonfiarmi e fui costretto ad andare d'urgenza al Pronto Soccorso, dove mi salvarono col cortisone. Dopo vari test, fatti anche a distanza di anni gli uni dagli altri sono risultato (oltre che allergico a noci e derivati) anche intollerante ai conservanti (anche se non mi hanno mai specificato quali), per cui devo seguire una dieta prescrittami dal mio allergologo, che però ogni tanto mi da qualche piccolo disturbo. La dieta è la seguente: FARINACEI: pasta bianca, pane, riso CONDIMENTI: sale, olio di oliva, limone FORMAGGI: freschi e non fermentati (robiola, stracchino, mopzzarella, ricotta, fontina) CARNI: maiale fresco, arista, pollo, tacchino, vitello, manzo. . . . . E comunque non carni grasse e conservate, prosciutto crudo e breasaola tagliata e non con conservanti VERDURE: insalata (anche se mi sono accorto che certi tipi mi danno noia, come quella riccia e quella rossa), bietola, lattuga, carote, zucchine, fagiolini, finocchi, carciofi, patate, pomodori freschi PESCE: devo escludere i mitili, molluschi e crostacei BEVANDE: the, caffè, acqua minerale naturale FRUTTA: mele e pere senza buccia, arance, uva Può darmi qualche consiglio in merito a questa dieta per favore? Posso aggiungere secondo lei qualcosa a questa lista ? La ringrazio molto per la cortese attenzione e rimango in attesa di una sua risposta Grazie tante Marco

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Alimentazione

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina