Allergie agli acari e agli alimenti

09 aprile 2013

Allergie agli acari e agli alimenti

Tags:

06 aprile 2013

Allergie agli acari e agli alimenti

Buon pomeriggio,
sono una signora di 47 anni. Vorrei sapere quali sono gli alimenti ricchi di istamina. Grazie mille, cordiali saluti Filly.

Risposta del 09 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile paziente i cibi più ricchi di istamina sono i formaggi erborinati come il gorgonzola le solanacee come i pomodori le patate le melanzane il glutammato monosodico che ad esempio trova nei dadi, tra il pesce i crostacei, tra la frutta fragole e banane; il cioccolato invece è tra gli istamino liberatori Molti additivi alimentari liberano istamina così come i conservanti e coloranti contenuti nei cibi per cui il consiglio migliore è una dieta ricca di prodotti freschi molto varia (faccia in modo che lo stesso alimento non sia presente più di una volta nelle 72 ore) senza bevande gassate. Attenzione anche all'olio di arachidi a cui molti soggetti sono allergici

le auguro una buona serata

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Allergie