Allergie e dermatite atopica

07 giugno 2008

Allergie e dermatite atopica

Tags:

03 giugno 2008

Allergie e dermatite atopica

Mio nipote di dieci anni improvvisamente ha avuto manifestazioni di dermatite. Ha fatto i test per le allergie ed è risultato allergico a tutti i cereali, latticini, agli acari, ai pollini. Lo teniamo a dieta con pasta di kamut , alimenti di soia ecc. Siamo preoccupati perchè non vediamo una via di uscita da questa situazione. Sta prendendo anche antistaminici, per il letto usiamo coprimaterasso e coprifedere di un tessuto speciale antiacaro, ma la cosa più preoccupante sono le allergie alimentari. Ormai è più di un mese che non mangia alimenti a cui è allergico ma non vediamo miglioramenti, anzi. Spero mi possiate fornire delucidazioni. Grazie C. P.

Risposta del 07 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI SPORTELLI

Non sempre i risultati dei tests allergologici corrispondono alle cause di riacutizzazione della dermatite atopica. Oltre agli esami di laboratorio e' importante anche il vostro spirito di osservazione per identificare le cause del peggioramento. Inoltre la componente psicosomatica e' anche importante in questi casi. A volte nei bambini l'eccessiva attenzione su di loro, come anche le eccessive restrizioni alimentari, possono avere influenze negative sul decorso della malattia. Visto che siamo praticamente in estate e quindi la cosa e' piu' facile, il cambiamento di ambiente (esempio: campagna, mare, ecc. ) potrebbe portare ad un miglioramento anche spettacolare della sintomatologia.

Saluti
giosp@giosp. It
http://www. Giospt

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)

Ultime risposte di Pelle

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33