Allopurinolo e cardiopatie

07 luglio 2004

Allopurinolo e cardiopatie

Tags:

03 luglio 2004

Allopurinolo e cardiopatie

buongiorno,
ho subito un Infarto miocardico ben recuperato, purtroppo sono anche affetto da iperuricemia ma non posso più assumere farmaci tipo ziloric o allurit perchè mi causano extrasistole. E' possibile? che posso assumere in alternativa?
tenga presente che in questo momento sono bloccato a causa di un doloroso attacco di Gotta.
grazie in anticipo
Giulio

Risposta del 06 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

L'alimentazione nel suo caso è il presidio più prezioso, in attesa che si faccia avanti qualche collega esperto in farmaci.
Saluti.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Risposta del 07 luglio 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa DONATELLA ARALDA

Gentile signore,
le extrasistoli non risultano essere tra gli effetti indesiderati dell'allopurinolo. Chi ha attribuito a tale farmaco la responsabilita' del suo disturbo? E'possibile che le sue extrasistoli dipendano da cause piu'strettamente correlate alla sua cardiopatia;sarebbe necessario conoscere i farmaci che assume. E'inoltre possibile trattatre adeguatamente le extrasistoli con farmaci molto efficaci. Inoltre:e'stato eseguito un esame Holter, per valutare il tipo di extrasistoli e la loro incidenza nelle 24 ore?
E'importante effettuare questi accertamenti prima di sospendere un farmaco molto importante, quale l'Allopurinolo, perche'l'iperuricemia puo' essere dannosa anche per il sistema cardiocircolatorio.
Cordiali saluti.

Dott. Ssa Donatella Aralda
Medico Ospedaliero
NOVARA (NO)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile