Alt alta

14 novembre 2010

Alt alta

Tags:

10 novembre 2010

Alt alta

Buongiorno, qualche mese fa ho eseguito delle analisi del sangue dalle quali è risultato un valore di ALT alto rispetto al limite di 55 e cioè59, il mio medico mi ha fatto fare le analisi per la valutazione di presenza di epatiti ed è risultato utto negativo, quindi anche lui ha lasciato perdere anche lui dicendo che avrei potuto ripeterle per controllo più avanti. Ora le ho ripetute per l'inizio di un lavoro nuovo e il valore è ancora alto, 60, a questo punto sono un po' preoccupato, cosa potrebbe voler dire? Grazie Luca

Risposta del 14 novembre 2010

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non è raro trovare le transaminasi leggermente " mosse ", in assenza di Epatite. Talvolta può dipendere da certi farmaci o da una dose di alcol superiore a quella che quel fegato può sopportare. Talvolta succede in caso di steatosi epatica ( è opportuno eseguire una ecografia). Altre volte può trattarsi di una di quelle epatiti che non sono nè A, nè B, nè C : esiste un' Epatite E, ancora non ben identificata, in ogni caso benigna. Ma in molti casi il motivo rimane sconosciuto.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale