Alterazione ciclo mestruale

25 aprile 2021

Alterazione ciclo mestruale

Tags:

21 aprile 2021

Alterazione ciclo mestruale

alve volevo chiedervi cosa mi consigliereste per il mio problema. Sono anni che combatto con un ciclo mestruale irregolare. . ho avuto in passato emorragie forti e quindi mi è stato somministrato del tranex, poi mi è stata messa la spirale jaydess ma non ha ridotto la mestruazione, cosi ho tolto anche quella e ho provato per un po a stare senza nulla. In seguito mi è stata introdotta la spirale mirena e ancora nessun risultato, cosi oltre alla mirena mi è stata data la pillola progestinica, ma le perdite non sono placate, cosi ho tolto anche la mirena ed è da un po che sono senza nessuna spirale o altro. Dopo aver tolto la mirena sono stata abb bene sul momento, poi qualche perdita, poi per 3 mesi se non 4 neppure una goccia di mestruazione; dopo questo periodo purtroppo è riemerso il problema, è quasi un mese che ho piccole perdite rosse ( a volte compaiono solo dopo rapporto sessuale) che sembrano non placare. Secondo voi ci potrebbe essere un altro metodo valido per sistemare il mio problema?la mia ginecologa dice che forse mi è rimasta solo l'ablazione dell'endometrio.

Risposta del 25 aprile 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Nelle donne celiache non diagnosticate sono frequenti episodi di alterazione del ciclo mestruale senza apparente motivo
La celiachia è una malattia cronica autoimmune che interessa prevalentemente l'intestino. È dovuta ad un'intolleranza genetica verso il glutine, contenuto in molti cereali e derivati, come il farro, l'orzo, la segale, l'avena e il grano. Non esistono vari gradi di celiachia ma spesso la malattia si presenta in forma "asintomatica"per cui è facile che la diagnosi tardi ad arrivare. Inoltre, le donne celiache sono quasi il doppio degli uomini e, nel 70% dei casi, ignorano la loro intolleranza al glutine. Nelle donne celiache non diagnosticate sono frequenti episodi di alterazione del ciclo mestruale senza apparente motivo, sterilità, endometriosi, osteoporosi, amenorrea e anemia da ferro. Inoltre, aumentano le probabilità di gravidanze a rischio, prematurità del nascituro o ritardo nella crescita. L'unico trattamento possibile per la celiachia è la dieta gluten-free, ovvero priva di glutine, che elimina o riduce i sintomi. Occorre tenere presente che esiste la Gluten sensitivity che non si diagnostica con nessun esame se non col verificare che l’eliminazione dei cibi con glutine comporta regolarità del ciclo mestruale e mestruazioni meno abbondanti.

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Salute femminile