Alterazione della prolattina

26 febbraio 2002

Alterazione della prolattina

Tags:

21 febbraio 2002

Alterazione della prolattina

Cortesemente, volevo sottoporre una domanda semplicissima. Ho fatto 10 giorni fa normali esami del sangue, tra cui non so come e' stato fatto anche quello della prolattina. Risultato del valore 144, un po' alto visto che non sono ne' incinta, ne' faccio uso di nessun medicinale. Volevo saperne qualcosa in piu'. Sono una ragazza di 27 anni, non uso anticoncezionali, da dire che pero' anche gli altri valori ormonali sono nella norma, ma al limite. Ho sofferto per un po' di tempo di sbalzi ormonali, ma non piu' negli ultimi anni. In attesa di una cortese risposta, ringrazio anticipatamente. Eleonora.

Risposta del 26 febbraio 2002

Risposta a cura di:
Dott. EMILIO ARISI

Occorre verificare come sono stati fatti gli esami. La prolattina e' meglio dosata se vengono fatti 3 diversi prelievi in successione temporale a distanza di 30 minuti.
E' conveniente ripetere quegli esami, e, se sono ancora elevati, conviene rivolgersi ad un endocrinologo, che sapra' consigliarle gli opportuni approfondimenti e le eventuali terapie.

Dott. EMILIO ARISI
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane
Salute femminile
21 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
L’esercizio fisico riduce il rischio di cadute nelle donne anziane