Alterazione psa

28 aprile 2010

Alterazione psa

Tags:

24 aprile 2010

Alterazione psa

Le sottopongo il mio caso
Età 68 anni
A dicembre Psa tot 7, 7, 1, 57 e ratio 0, 20 libero ( mi dicono che il PSA potrebbe essere leggermente alterato perchè eseguito dopo un'eiaculazione)
Dopo avere consultato un urologo che ha trovato all'esplorazione una prostata regolare, ma con una piccola imperfezione al lobo sinistro, ho proceduto a eseguire una ecografia vescico prostatica transrettale dalla quale emerge:
DAP cm 4, 7
DTRV cm 5, 7
Dlong cm 6, 1
Morfologia globosa con terzo lpbo che impronta la parete vescicale
A tale livello si osserva un adenoma bilobato mmm47 per 31
Diffusa disomogeneità strutturale come per adenodisplasia
Non visualizzabili immagini nodulari a carico del mantello posteriore
Indenne la capsula prostatica
Non tumefazioni delle vescicole seminali
Vescica distesa da circa 100 ccdi urina anecogena con vescica ispessita come per vescica da sforzo in assenza di patologia parietale od endoluminale di evidenza ecografica
Residuo post minzionale in circa 15 cc.
L'ecografista mi ha messo in evidenza che a suo giudizio vi è assenza di adenocarcinoma e mi ha detto di rifare eventualmente PSA e ecografia a Luglio.
Per quanto riguarda l'ipertrofia mi ha suggerito di assumere permixin

Richiedo se è possibile un vostro autorevole parere sulla problematica

Risposta del 28 aprile 2010

Risposta a cura di:
Dott. FABRIZIO DAL MORO

Gentile Paziente,

non credo che si possa escludere completamente la presenza di una neoplasia senza l'esecuzione di una biopsia (come confermato dalle linee guida che quotidianamente ispirano le nostre scelte). L'imperfezione sulla superficie prostatica, nonchè i valori di PSA dovrebbero consigliare a mio avviso un approfondimento diagnostico. Per cui il mio consiglio è di eseguire in tempi brevi una visita urologica.

saluti

Dott. fabrizio dal moro
Medico Ospedaliero
Specialista convenzionato
Specialista in Urologia
Padova (PD)

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione