Alternanza di stitichezza e diarrea

06 giugno 2014

Alternanza di stitichezza e diarrea

Tags:

01 giugno 2014

Alternanza di stitichezza e diarrea

Mia moglie 61 enne ha avuto sempre problemi con l'intestino.
Da ragazza alternava periodi di stitichezza seguiti a episodi di diarrea ma poi tutto finiva lì, adesso i sintomi sono gli stessi però ci sono problemi nuovi molto seri.
L'ultimo tratto del retto sembra diventato quasi inerte, pertanto quando sente lo stimolo, in caso di diarrea, a volte può essere tardi. . . mentre in caso di stitichezza l'evacuazione risulta particolarmente difficile.
Questa alternanza, chiamiamola così, non è legata ad assunzione di cibi particolari però in questi ultimi periodi è stata la fase di diarrea a crearle grossi problemi anche di tipo psicologico.
A ottobre è stata sottoposta a colonoscopia virtuale perché quella tradizionale non è stata possibile per “problemi” di cui il medico non mi ha spiegato la natura e il risultato è stato “quasi” negativo: soltanto un diverticolo visibile ma particolarmente infiammato.
E' possibile che un solo diverticolo possa creare tutti questi problemi?
Io sono molto preoccupato per una possibile colite ulcerosa o morbo di Chron perché queste patologie possono degenerare in quella malattia che non oso neanche nominare.
Lei cosa mi consiglia? Ossequi.

Risposta del 06 giugno 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Vorrei conoscere il motivo, per cui, se non proprio una colonscopia completa, non sia possibile eseguire almeno una semplice retto-sigmoidoscopia, che sarebbe molto utile per una diagnosi certa. Nel frattempo le ricordo che l'assunzione di fibre, aggiunte alla dieta normale, è sempre utile per cercare di regolarizzare le funzioni intestinali, sia in caso di prevalenza di stipsi, sia di Diarrea. Dimentichi il pericolo di tumore: può sopravvenire solo nei casi di Colite ulcerosa gravissima, estesa a tutto il colon e non curata adeguatamente. Non è certo questo il caso.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10