Alzzheimer ereditario?

15 ottobre 2005

Alzzheimer ereditario?

Tags:

11 ottobre 2005

Alzzheimer ereditario?

mia nonna è stata affetta dall'Alzheimer e mia madre è stata colpita dalla stessa malattia. Non so la situazione famigliare precedente in quanto i bisnonni sono morti giovani. Volevo sapere se è una malattia ereditaria o se c'è comunque familiarità.

Risposta del 15 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa MILENA DE MARINIS

Sono descritte dalla letteratura scientifica delle famiglie con alterazioni genetiche ricollegabili alla demenza di Alzheimer.
Ricordi, però, che quando un articolo viene pubblicato su una rivista scientificasi deve riportare qualcosa di raro o comunque di non comune.
Le consiglio di vivere tranquillamente la sua vita, cercando di essere attiva fisicamente e mentalmente, soprattutto con il passare degli anni.

Prof. Milena De Marinis
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia