Amenorrea e aumento di peso

10 settembre 2013

Amenorrea e aumento di peso

Tags:

03 settembre 2013

Amenorrea e aumento di peso

Buongiorno, ho 24 anni e un problema fastidioso, che non si riesce a risolvere. Da quasi due anni soffro di amenorrea. All'inizio si pensava fosse provocata dalla pillola, che avevo assunto per cinque anni, ma con il passare del tempo la situazione non si è sbloccata. Dagli esami fatti, sembra che non ci sia una causa precisa. Ho fatto una cura di tre mesi con Dufaston (inutile) e di altri due mesi con una pillola anticoncezionale e, alla fine, mi sono accorta di essere aumentata di 5 kg e di avere il colesterolo alle stelle e le transaminasi alte. Poi il medico mi ha detto di ho interrompere l'assunzione di qualunque farmaco, almeno fino a quando le transaminasi non fossero tornate normali. Nel frattempo, nonostante io non abbia cambiato nulla nella dieta e non faccia una vita sedentaria, ho preso altri 2 kg. Adesso dovrei cominciare una cura con Prometrium e, se non osservo cambiamenti, prendere anche Progynova. Però ho alcune domande: l'aumento di peso iniziale, potrebbe essere dovuto all'assunzione del Dufaston? Non mi sembra sia soltanto ritenzione idrica. . . Ma soprattutto : l'amenorrea provoca un aumento di peso? Sarebbe l'unica spiegazione! I medici mi dicono tutti cose diverse : chi sostiene che gli ormoni facciano ingrassare, chi invece dice assolutamente di no. . . Io non so più cosa fare, non mi piaccio per niente e ho paura di continuare a ingrassare, soprattutto se non riesco a capire la causa e contrastarla. Grazie mille per l'attenzione!!!!!

Risposta del 10 settembre 2013

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

ma una ecografia transvaginale è stata eseguita ?. . . i progestinici fanno mestruare alla loro sospensione solo se è avvenuto uno stimolo estrogenico sull'endometrio ma, da quanto esposto, questa situazione deve essere ulteriormente studiata ed indagata per evitare pasticci

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile