Amilasi e lipasi alterate

08 dicembre 2016

Amilasi e lipasi alterate

Tags:

05 dicembre 2016

Amilasi e lipasi alterate

Salve, sono molto preoccupato per un riscontro alterato e persistente di amilasi e lipasi anche se non sono altissime e gli esami strumentali eseguiti sono negativi. Soffro di lieve gastrite da reflusso diagnostocata anni fa e colon irritabile. Prendo medicine solo x reflusso. Mi sono fatto prescrivere dal medico le analisi di amilasi e lipasi perchè avevo più fatica del normale a digerire e sempre diarrea (imputata al colon irritabile). Esame feci ok, anche parassiti. Amilasi urine ok. Ma dopo tre controlli reatano questi valori alterati ormai da sei mesi! Due eco negative (piccolo polipetto alla cistifellea e basta) e tac addome negativa. . . Sto "covando" un tumore al pancreas? Il mio medico dice stai tranquillo che possono essere benigne e che fosse tumore dopo sei mesi si sarebbe aggiunto altro sintomo. Ora la diarrea non l jo più sovente, digerisco anche meglio dopo assunzione pantorc e cicli di levosulpride. Prendo sempre fementi e finocchio. Non assumo enzimi pancreatici. Cosa devo fare? Ho solo 44 anni!

Risposta del 08 dicembre 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Dubito molto che lei abbia una malattia pancreatica, ma se non mi riferisce i valori esatti degli enzimi e mi dice solo " riscontro alterato ", coma faccio a darle un parere preciso?

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10