Amilasi, lipasi e bilirubinemia totale mosse

30 maggio 2017

Amilasi, lipasi e bilirubinemia totale mosse

Tags:

29 maggio 2017

Amilasi, lipasi e bilirubinemia totale mosse

Egregio Professore buongiorno, Siccome ho una tiroidite di hashimoto in eutiroidea, scoperta nel 2010, eseguo degli esami del sangue periodicamente e dal 2011 che ho torvo sempre L'amilasi totale che oscilla tra i 120 e 140 (val. rif. laboratorio 100) mentre la lipasi prima era sempre nella norma adesso gli ultimi due esami eseguiti a giugno 2016 e maggio 2017 era rispettivamente 43 e 48 con valore di riferimento fino a 38. Inoltre negli ultimi esami eseguiti a il 24 maggio c. A. ho trovato la bilirubinema totale a 1. 11 (rif 020. 1. 00) la diretta 0. 37 (rf fino a 0. 40) l'indretta 0. 74 (rif. fino a 0. 90) Premetto che sono portatore sano di anemia mediterranea. Dal 2011 ho eseguito 10 ecografie addome superiore (ultima eseguita il 27 aprile c. A) 20 giorni prima di eseguire il prelievo, dove ho trovato l'amilasi a 142, la lipasi a 48 e la bilirubina totale a 1. 11. Tute le Eco sono risultate sempre negative. Inoltre giorno 19 maggio c. A. ho trovato le urine rosse scuro, fenomeno andato avanti per 3/4 giorni. Ho eseguito esame urine, urine coltura e psa tutto regolare. Le urine un po più scure, saltuariamente, le sto continuando a trovare ancora. (forse dipende dal fatto che praticando sport sudo tanto e integro poco). Pratico jogging 4 ore la settimana. Inoltre, accuso periodicamente un dolore non intenso vicino bocca dello stomaco sotto la costola a sinistra e alcune volte si irradia dietro la schiena. Non so se è dovuta all'ansia. Ho eseguito a novembre 2016 gastroscopia con esito negativo dove col fatto che ho una tirodite autoimmunitaria mi hanno fatto i prelievi istologici dell'antro, del corpo e del fondo tutto con esito negativo. Alla luce di quanto decritto Le chiedo se i valori della amilasi, lipasi e della bilirubina totale sono preoccupanti e se devo fare ulteriore accertamenti. La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti Francesco

Risposta del 30 maggio 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, i valori degli enzimi pancreatici non sono affatto preoccupanti e non credo che richiedano ulteriori accertamenti. Il lieve aumento della bilirubina ( a carico di quella indiretta ) può essere dovuto all' anemia mediterranea o a quella situazione che chiamiamo sindrome di Gilbert, che non è una vera malattia e che non comporta un difetto di funzionalità del fegato.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Fegato

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Fegato
19 agosto 2023
Quiz e test della salute
Qual è il tuo rapporto con le bevande alcoliche?
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato
07 gennaio 2022
Notizie e aggiornamenti
Giovani e abuso di alcol: a risentirne è il fegato
Fegato sotto attacco virale
Fegato
02 agosto 2020
Notizie e aggiornamenti
Fegato sotto attacco virale