Amilasi superiori alla norma (160/200) ves alta (40/50)

19 gennaio 2013

Amilasi superiori alla norma (160/200) ves alta (40/50)




18 gennaio 2013

Amilasi superiori alla norma (160/200) ves alta (40/50)

RM addome supe senza e con m. D. C. :
"modesto edema e protrusione della papilla di Vater in duodeno con vie biliaricon calibro ai limiti superiori della norma (coledoco di circa 12mm). senza evidentiformazioni endoluminiali. non evidenti aree di impregnazione nodularedi sicuro significato patologico del pancreas. dotto pancreatico principale di calibro ai limiti superiori della norma con minuto plugdel tratto cefalico. pressocchè completamente scomparsa l'area disomogeneapericefalopancreaticain esiti di pregressa pancreatita in seguito a ERCPnon riuscita). Fegato di dimensioni lievemente aumentate con alcune formazioni fluido cistiche la maggiore a livello del VV-VIII segmento misura circa 8, 2cm di diametro massimo. Milza e surreni nei limiti morfovolumetrici senza evidenti alterazioni di segnale. Reni nei limiti per dimensione morfologica. Non dilatazione delle cavità calicopileliche. Qualche linfonodo di dimensioni leggermente aumentate è presente al tronco celiaco, in sede inter-aorto-cavale e paraortica sinistra del diam max di 18 mm. "
Cosa mi consiglia di fare, dottore? Premetto che ho eseguito ERCP con esito negativo e con conseguente pancreatite acuta importante-
. Io sono fortemente preoccupata
grazie

Risposta del 19 gennaio 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Mi dispiace, signora, ma non è possibile dare un parere senza conoscere quali erano i disturbi e imotivi che hanno portato a decidere di eseguire una ERCP, senza conoscere i motivi per cui non è riuscita, nè quali siano i suoi sintomi attuali. il quadro attuale della TAC potrebbe essere riferito semplicemente alle manovre endoscopiche eseguite senza successo e alla conseguente pancreatite, peraltro ora in fase di guarigione.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Tags:

Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa