Amnesie parziali

16 settembre 2004

Amnesie parziali

Tags:

13 settembre 2004

Amnesie parziali

mia suocera é stata colta, almeno cosi i dottori pensano, da una influenza intestinale che ha provocato vomito e febbre vacillante. Ora dopo qualche giorno con sempre gli stessi sintomi, mia suocera é stata "colpita" da un amnesia parziale. Non ricordava che la stessa mattina il medico l'aveva visitata a casa; non ricordava della sua nipotina (nostra figlia) di due mesi, mentre ricordava l'altra sua nipotina (sempre nostra figlia) di tre anni e mezzo. . . Dimenticavo di dirle che la signora é stata operata per un tumore al colon e che ora é sottoposta a cure mediche e che assume un farmaco che si chiama XALIDON, che non so se c'é anche in Italia (scrivo dalla Finlandia). Tra l'altro non ricordava neanche di avere il predetto tumore. . . Ora siamo preoccupati, e non poco, per la sorte della nostra familiare perché si é indebolita moltissimo. Il medico ha detto che si puó trattare di un caso dovuto alla febbre che andava e veniva, peró anoi adesso viene il dubbio: potrbbe trattarsi di un caso legato al tumore o Alzheimer o cosa? spero possa darci un aiuto. Cordiali saluti, Vito Laneve

Risposta del 16 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. PATRIZIO GATTO

Gentile Signor La Neve
io penso che la conoscenza di alcuni elementi ulteriori potrebbero essere utili alla diagnosi (per esempio: età, presenza di problemi cardiovascolari, di Depressione, respiratori, Diabete, Ipertensione, ipercolesterolemia, etc).
Comunque le possibilità a mio avviso sono soprattutto 3:
1) delirio e confusione in corso di febbre, cosa possibile soprattutto se la febbre è stata alta e l'età è superiore diciamo ai 65-70 anni circa. Questo presuppone che al di fuori della febbre la Signora sia perfettamente normale dal punto di vista mentale (cioè assenza di deficit della memoria e di alterazioni del comportamento).
2) Demenza ( Alzheimer, a Corpi di Levy, o altro tipo di demenza degenerativa) in questo caso la paziente al di fuori dell'episodio febbrile presenta comunque un decadimento delle condizioni mentali, con deficit della memoria, anche lieve, delle capacità di calcolo, e non fa più attualmente al 100% le cose che era in grado di fare prima.
3) Purtroppo bisogna anche considerare la possibilità di metastasi cerebrali da tumore, la sintomatologia può in questo caso anche essere più occasionale, con momenti di mancanza di lucidità alternata a momenti di normalità.

Il mio consiglio è di eseguire una TC Cranio con mezzo di contrasto o una RMN Cranio e
valutazione di uno specialista geriatra o neurologo.

Cordiali saluti. Dr. Patrizio Gatto. Specialista in Geriatria.

Dott. Patrizio Gatto
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
TARANTO (TA)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile