Ana positivo

11 luglio 2021

Ana positivo

Tags:

06 luglio 2021

Ana positivo

Buongiorno, durante un analisi del sangue di routine ho riscontrato il valore degli ana positivi a 1:160 tutto il resto nella norma compreso valore ves da 1, 15 il mio era 6, filtrato gromulare nella norma unica cosa sideremia un po alta io mi sento in forma magari solo un po di stanchezza normale muscolare ma nulla di più ho sofferto di bulimia in passato fino a mesi fa può esserci una correlazione?grazie in anticipo

Risposta del 11 luglio 2021

Risposta a cura di:
Dott.ssa DANIELA PELOTTI

Vi è correlazione tra bulimia e malattie autoimmuni e glutine.
La maggioranza dei soggetti sensibili al glutine soffrono di malattie autoimmuni o sono positivi agli Anticorpi Anti Nucleo
Questo è quanto riportato in un lavoro di un gruppo di ricerca italiano e pubblicato su Gastroenterology.
C’è molto interesse, soprattutto nel mondo scientifico, nei riguardi della sensibilità al glutine per le persone non celiache, ma sappiamo poco sui rischi associate a questa condizione.
Questo studio è stato condotto con l'obiettivo di confrontare il rischio di malattie autoimmuni in pazienti con sensibilità al glutine non celiaci (SGNC) e indagare lo sviluppo di anticorpi antinucleari (ANA).
Gli anticorpi anti nucleo (ANA) sono una categoria molto ampia di autoanticorpi, ovvero anticorpi che l'organismo produce contro se stesso. Sono correlati a numerose malattie autoimmuni, tra le quali soprattutto il lupus eritematoso sistemico, ma anche in altre malattie infiammatorie croniche, quali epatopatie e malattie polmonari. Se si segue una dieta senza glutine, la malattia autoimmune è reversibile!

Dott. Ssa Daniela Pelotti
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Molinella (BO)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?