Analisi del sangue

22 febbraio 2008

Analisi del sangue

Tags:

19 febbraio 2008

Analisi del sangue

Gentile dottore, ho ritirato il seguente referto degli esami del sangue (39 anni, maschio):
Azotemia 23mg/dl
Creatinina 1, 08mg/dl
Colesterolo tot 218mg/dl
Colesterolo HDL 60mg/dl
Colesterolo LDL 126mg/dl
Trigliceridi 162mg/dl
Glicemia 114mg/dl
Proteine tot 7, 3g/dl
Albumina 57, 3%
alfa1-g 2, 9%
alfa2-g 8, 4%
beta-g 18, 1%
gamma-g 13, 3%
rapporto albumina/globuline 1, 3
Transaminasi GOT 16 U/l
Transaminasi GPT 13 U/l
Sodio 143 mEq/l
Potassio 4, 5 mEq/l
Eritrociti RBC 5, 32 mln/mmc
Emoglobina 15, 9 g/dl
Ematocrito HCT 47, 2%
MCV 88, 8fl
MCH 29, 8pg
MCHC 33, 6g/dl
RDW 11, 9
Leucociti WBC 9, 5 mgl/mmc
Neutrofili 49, 0%
Linfociti 40, 1%
Monociti 7, 7%
Eosinofili 2, 7%
Basofili 0, 5%
Piastrine PLT 252mgl/mmc
MPV 8, 2fl
Piastrinocrito 0, 21%
PDW 16
Sideremia 70 mgc/dl
VES prima ora 6mm
Rispetto ai valori di riferimento riportati per ciascuno degli esami elencati risultano superari il limite superiore la Glicemia e le Beta-globuline. Mi può cortesemente fornire il Suo parere in merito? Grazie in anticipo

Risposta del 22 febbraio 2008

Risposta a cura di:
Dott. RAFFAELE CANALI

La prima cosa che appare evidente è il sovrappeso. . . La seconda è una glicemia che indica un pre Diabete, causato dall'eccesso ponderale. Quindi consiglio in primis un lento ma costante calo ponderale, con adeguata alimentazione ed esercizio fisico;acquisti un reflettometro per glicemia e misuri la glicemia a digiuno e 2 ore dopo i pasti principali ogni 10-15 giorni, tenendo presente che nel normale questa è inferiore a 100 a digiuno e inf. a140 dopo i pasti;tenga controllata la pressione arteriosa ed esegua una visita cardiologica;ripeta gli esami ematici fra circa un mese includendo glicemia a digiuno, emoglobina glicata, insulinemia, profilo lipidico completo, e poi se lo ritiene opportuno puo' riscrivere. Buona serata.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario