Analisi del sangue

19 ottobre 2005

Analisi del sangue

Tags:

14 ottobre 2005

Analisi del sangue

buonasera
gentilmente volevo sapere se le analisi del sangue vanno fatti al mattino a digiuno oppure la sera?
c´e differenza se si fanno la sera?
e la terza volta che scrivo ma nessuno risponde.
ciao

Risposta del 19 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. ALESSANDRO PORCU

In linea di massima la maggior parte delle indagini di laboratorio devono essre necessariamente eseguite a digiuno, es. gliacemia, assetto lipidico, parte della funzionalità epatica, elettroliti, emocromo+F. L. , etc; anche se comunque diversi altre possono essere eseguite anche non a digiuno: autoimmunità, altri studi immunologici,
parametri della coagulazione, etc. , sempre che non si sia fatto prima un pasto abbondante!!
E' chiaro che qualsiasi indagine di laboratorio può essere praticata anche di pomeriggio o la sera ( vedi in caso di urgenza ), lasciando comunque al medico richiedente un attenta valutazione di tali esami.

Dott. Ssa Alessandro Porcu
Medico Ospedaliero
Specialista in Ematologia
Specialista in Igiene e medicina preventiva
ARMUNGIA (CA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare