Analisi ematologiche

17 gennaio 2007

Analisi ematologiche

Tags:

14 gennaio 2007

Analisi ematologiche

buongiorno, sono in cura per sm rr attualmente con diagnosi di TVPE le ultime analisi è risultato un dato in OMOZIGOTE MTHFR (C677T) si consiglia dosahhio di omocisteina plasmatica, cosa significa ?. grazie CG

Risposta del 17 gennaio 2007

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA ROMIGI

Si tratta di un'analisi genetica (la mutazione per la metiltetraidrofolatoreduttasi) che permette di determinare un fattore di rischio per eventi vascolari ischemici. La sola positivà dell'esame in assenza di livelli pl Asma tici elevati di omocisteina di per sè non è dirimente. Inoltre risulta ancora parzialmente dibattuto il suo ruolo nella genesi delle patologie ischemiche cerebrali e cardiache. Le consiglio di effettuare il dosaggio in questione e di portarlo in visione allo specialista che le ha richiesto l'esame probabilmente insieme ad altri test "trombofilici" che con un'attenta visita permettaranno al collega di porre una diagnosi. L'eventuale livello elevato dell'omocisteina può essere corretto con l'assunzione di una semplice vitamina (l'acido folico), ferma restando la correzione degli altri eventuali fattori di rischio concomitanti ( Ipertensione, Diabete, fumo, obesità etc etc).
Spero di essere stato chiaro
Cordiali saluti

Dott. Andrea Romigi
Universitario
Specialista in Neurologia
ROMA (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno