Analisi glicemia e emoglobina glicata borderline

13 febbraio 2021

Analisi glicemia e emoglobina glicata borderline

Tags:

25 gennaio 2021

Analisi glicemia e emoglobina glicata borderline

Buongiono. Da circa 5 anni tengo controllati alcuni valori legati alla glicemia in quanto in alcuni periodi casi risultano sempre borderline. I valori max sono sempre attorno a 104/106 ma la maggior parte delle misurazioni risultano nel range 90/100 e l'ultima misurazione di emoglobina glicata e' stata 5, 7% a fronte di una glicemia di 99 a digiuno. Non ho familiarità con diabetici e seguo una dieta abbastanza equilibrata e faccio sport leggero. Volevo sapere se andrò incontro a un possibile diabete e che accorgimenti potrei intraprendere per migliorare la mia situazione attualedi pre-diabete.

Risposta del 13 febbraio 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA MORELLI

Lo stile di vita con dieta equilbrata ed esercizio fisico aerobico (150 minuti a settimana di esercizio fisico aerobico) sono ll migliore intervento per ridurre la probabilita che questa condizione (definita come Alterata glicemia a digiuno) possa evolvere verso un diabete.
I dati di letteratura ci hanno mostrato che la popolazione di persone che hanno seguito questo protocollo hanno il 70% ca di probabilita di non sviluppare il diabete nel tempo. La popolazione di coloro che assumevano metformina (che e' off label in questo caso) avevano solo il 30% dei casi di non sviluppare il diabete.
Pertanto insisterei sul controllo della alimentazione con dieta mediterranea ed esercizio fisico aerobico distribuito nella settimana (non piu di due giorni senza attivita),
Nicola Morelli (Respons. Day Service Diabete ed Ipertensione PTA Ccnversano

Dott. Nicola Morelli
Medico Ospedaliero
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina interna
Conversano (BA)

Ultime risposte di Diabete tiroide e ghiandole

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete tiroide e ghiandole
14 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata Mondiale del Diabete 2023: conoscere il rischio di diabete di tipo2
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?
Diabete tiroide e ghiandole
10 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Diabete di tipo 2, possibile diagnosticarlo attraverso la voce?