Analisi ormonali

11 maggio 2020

Analisi ormonali

Tags:

07 maggio 2020

Analisi ormonali

Salve, sono una ragazza di 24 anni. Ho fatto 2 settimane fa le normali analisi ormonali. Tutti i valori sono nella norma ad eccezione del CA 125 il quale è risultato 72 (valore di riferimento <30, 2). Queste analisi le ho svolte il 3 giorno del ciclo. Siccome soffro anche di colon irritabile e la sera prima di fare le analisi ho avuto un attacco di diarrea. . vorrei chiederle, è possibile che il valore sia risultato alto a causa delle mestruazioni o del colon irritabile? Grazie mille e le auguro buona giornata.

Risposta del 11 maggio 2020

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI

Gentile ragazza,
alcuni dosaggi ormonali vanno correttamente eseguiti il terzo giorno del ciclo.
Tuttavia il CA125 non rientra nei dosaggi ormonali, ma è un marcatore che viene eseguito per altri motivi, non per una valutazione dell'assetto ormonale.
Il dosaggio del CA125 non va eseguito con le mestruazioni in corso, ma lontano da queste, altrimenti il risultato non è attendibile.
Pertanto è consigliabile ripetere l'esame lontano dal ciclo.
Cordiali saluti
Piergiorgio BIondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)

Ultime risposte di Salute femminile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Salute femminile
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Salute della donna: un evento Edra alla Casa del Cinema di Roma
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta