Ancora colite spastica?

27 novembre 2014

Ancora colite spastica?

Tags:

24 novembre 2014

Ancora colite spastica?

Salve. Da qualche settimana avverto dolore di stomaco, addome gonfio, dolore soprattutto al fianco destro, sia davanti che la parte lombare. Il dolore si irradia spesso anche alla gamba tipo dolore al nervo sciatico. A volte discreto mal di schiena.
In questo periodo ho difficoltà ad evacuare ogni giorno.
Qualche anno fa per lo stesso problema feci colonscopia ed esame con il bario. Mi fu diagnosticata colite spastica.
Curo l' alimentazione con fibre, frutta e verdura.
Che ne pensa? Può essere una infiammazione dell' appendice data la lateralita' destra?
Grazie, saluti

Risposta del 27 novembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, i sintomi non sono quelli dell' appendicite, anche se questa possibilità può essere esclusa solo con una visita. Si tratta di fenomeni spastici a carico del suo colon e i dolori vengono accentuati dalla formazione di aria. Approvo la sua alimentazione, ma tenga presente che sia le fibre, sia un eccesso di frutta e verdura, fanno aumentare la formazione di aria. Esistono diversi preparati che riducono il meteorismo, come quelli a base di finocchio e di simeticone.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10