Anemia

23 marzo 2016

Anemia

Tags:

20 marzo 2016

Anemia

ESAME EMATOCROMOCITOMETRICO CON FORMULA
globuli rossi RBC 4. 46
emoglobina Hgb 10. 8
ematocrito Hct 33. 7
MCV 75. 6
MCH 24. 2
MCHC 32. 0
RDW 15. 0
globuli bianchi WBC 4. 46
FORMULA LEUCOCITARIA
granulociti neutrofili 50. 7
linfociti 34. 5
monociti 13. 0
granulociti eosinofili 1. 6
granulociti basofili 0. 2
granulociti neutrofili 2. 26
linfociti 1. 54
granulociti eosinofili 0. 07
monociti 0. 58
granulociti basofili 0. 01
conteggio piastrine 282
volume medio piastrine 9. 5
Questa Anemia potrebbe essere determinata da un'attività lavorativa che comporta l'inalazione di acetone (nome chimico 2-propanone o dimetilchetone )? In caso affermativo quale e il tipo di protezione più adeguata?
Grazie per l'attenzione

Risposta del 23 marzo 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Il numero dei globuli rossi è nei limiti della norma. Questi globuli rossi occupano un volume più piccolo ( ematocrito, HCT = 37 ), quindi sono più piccoli della norma. Infatti il loro volume ( MCV ) è più basso. Questa situazione si riscontra spesso quando è carente il ferro. Se nei suoi esami non compaiono sideremia e feritina, se le faccia prescrivere, prima di pensare ad altre patologie.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare