Anemia emolitica??

16 agosto 2006

Anemia emolitica??

Tags:

27 luglio 2006

Anemia emolitica??

Mia nipotina di 14 mesi già da 6 mesi vedo che non sta bene, sembrava un'otite poi un virus, questo si e evidenziato con la sua entrata alla scuola materna, dormiva sempre ed era troppo stanca anche per mangiare, la pediatra le ha dignosticato la mononucleosi, ma io guardando le analisi del sangue temo possa avere qualcosa di più grave, premetto che io son calabrese (con radici siciliane) e mio marito è da parte di madre di origine sarde, mentre il padre della piccola è di origini campane, sebbene per quel che riguarda la mia famiglia non si sono mai verificati casi di anemia ma lo stesso non posso dire sia del padre della bimba che di mio marito in quanto non c'è più nessuno che me lo possa confermare. Le riporto le analisi ematiche fatte per vedere se posso avere qualche delucidazione: Emocromo: WBC 8. 15 RBC 4. 23 Hb 10. 6 HTC 32. 1* MCV 75. 9* MCH 25. 0* MCHC 32. 9 RDW 16. 5 PLT 357 Formula leucocitaria: Neutrofili 19. 1* Linfociti 68. 1* Monociti 11. 7* Eosinofili 0. 3 Basofili 0. 8 --- Neutrofili 1. 56 Linfociti 5. 55 Monociti 0. 95 Eosinofili 0. 03* Basofili 0. 06 Glucosio 52 Creatinina 0. 16* Ferro 9* Proteina C reattiva 12. 5* Toxoplasma gondii IgG 0. 1 e IgM negativa Epstein-Barr virus IgG <10. 0 IgM 32. 7 Herpes simplex virus 1, 2 IgG <0. 5 IgM 1. 46 Cytomegalovirus IgG <4 IgM negativa Virus rosolia IgG 0. 1 Esame Urine: Ph 5. 5, Glicosuria assente, Corpi chetonici assenti, Proteine assenti, Bilirubina assente, Emoglibina assente, Urobilinogeno<=0. 2, Nitriti assenti, Esterasi leucocitarie +1, PS 1. 011, Colore giallo paglierino, Aspetto limpido, Esame microscopico 5-10 leucociti/campo Vorrei sapere che ne pensa e se è possibile che quel ferro così basso possa essere la causa della sua stanchezza, le diarree che aveva avuto non si sono più presentate e la febbre che arrivava fino a 39. 5 non l'ha più avuta ma non va più alla scuola materna e dorme spessissimo fino ad un totale di 16-17 ore al giorno, devo dire che dorme più adesso che nei primissimi mesi che era sempre sveglia. Ringrazio fin d'ora

Risposta del 16 agosto 2006

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERSILIA GARBAGNATI

Non mi pare che la sua nipotina sia portatrice del tratto talassemico (mancano la microcitemia e l'aumento compensatorio del numero dei globuli rossi). La bambina non è anemica (RBC, Hb e HTC sono nei limiti della norma per l'età). Il basso valore del Ferro è da attribuire alla malattia infettiva in corso e dovrebbe normalizzarsi spontaneamente con la guarigione dell'infezione

Dott. Ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33