Anemia mediterranea

09 novembre 2004

Anemia mediterranea

Tags:

06 novembre 2004

Anemia mediterranea

Eventualmente possono essere utili integratori alimentari quali vitamine o altro per un microcitemico (anemia mediterranea). Se sì, quali?

Risposta del 09 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Certamente non più di quanto potranno esserlo anche per un soggetto che non sia microcitemico. Intendo dire, dunque, solo nel caso in cui sussistano delle carenze alimentari che possono, però, riguardare indifferentemente un soggetto microcitemico ed uno che non lo sia, visto che la microcitemia, di per sè, non comporta alcuna carenza alimentare. Ciò premesso, il mio parere personale è che anche in presenza di una carenza alimentare prima di passare all'impiego degli integratori ci sono almeno due tappe che non devono assolutamente trascurarsi:
1) individuare la causa della carenza; 2) provare prima a risolverla con un'alimentazione adeguata.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile