Anemia mediterranea

27 aprile 2005

Anemia mediterranea

Tags:

22 aprile 2005

Anemia mediterranea

HO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE E PER HB EMOGLOBINA A2 HO UN VALORE DI 2. 8, ENTRO I LIMITI DA 1. 8 A 3. 2, ALLA MIA RAGAZZA INVECE E' RISULTATO 3. 5, QUINDI PORTATRICE SANA (MICROCITEMICA) PER EREDITA' DA UNO DEI GENITORI, IN CASO DI GRAVIDANZA C'E' RISCHIO PER IL FETO? QUALI ALTRE ANALISI SI POSSONO FARE PER ULTERIORE APPROFONDIMENTO?
TANTE GRAZIE E CORDIALI SALUTI.

Risposta del 27 aprile 2005

Risposta a cura di:
Dott. FABIO SALVI

Non ci sono rischi per un eventuale bambino, che al massimo sarà affetto da una forma di Anemia mediterranea identica a quella della sua ragazza, il che comporta una vita assolutamente normale, senza alcuna limitazione. I problemi potevano insorgere nel caso entrambi fosse stati affetti da Anemia mediterranea, per cui i vostri deficit genetici potevano "sommarsi" nel patrimonio genetico del bambino, rendendolo affetto dalla cosiddetta Talassemia maior (la sua ragazza è affetta da Talassemia minor), che invece è una malattia ben precisa e molto più grave, ma che non vi riguarda.
In genere, il ginecologo a cui vi rivolgerete per seguire la gravidanza potrà fornirvi ulteriori spiegazioni in merito.
Auguri.

Dott. Fabio Salvi
Ricercatore
Specialista in Geriatria
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile