Anemia mediterranea

18 giugno 2006

Anemia mediterranea

Tags:

15 giugno 2006

Anemia mediterranea

vorre saperne di piu! ci sono attualmente metodi con i quali rrisolvere il problema definitivamente?che percentuale ha un malato di guarire ?

Risposta del 18 giugno 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

Il trapianto di midollo osseo rappresenta ancora oggi la frontiera collaudata di un tentativo di cura "definitivo". In realtà ci sono delle tabelle di sopravvivinza globale (max 95%) e senza malattia (max 90%) con altri valori inyermedi, che correlano con l'età in cui viene fatto il trapianto ( 16) e con le condizioni dei vari parenchimi quando viene fatto il trapianto.
I trapianti meglio riusciti sono quelli con un fratello od una sorella HLA compatibili.
Gli effetttin a lungo termine (8a. )sono stati confrontati con quelli trattati con Terapia Convenzionale; L'incidenza di sepsi fulminanti e di ritardo della crescita sono maggiori nei trapiantati, mentre nei pazienti trattati con TC prevalgono ipotiroidismo, ipogonadismo e cardiopatiai

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario