Anemia mediterranea minor

17 ottobre 2004

Anemia mediterranea minor

Tags:

14 ottobre 2004

Anemia mediterranea minor

Gentile dottore, vorrei sapere se i portatori sani possono fare donazioni di sangue. Grazie

Risposta del 17 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO MARTUCCI

Se la Sua è una condizione di potatrice di trait talassemico la normativa non prevede alcun divieto di donazione, purchè il valore dell'emoglobina e dell'ematocrito (assieme, ovviamente, a tutti gli altri criteri che vengono valutati al momento della visita per ogni donatore) rientrino nei minimi previsti dalla legge. Tenga presente che la donazione di pl Asma, meno impegnativa per l'organismo e per la quale sono sufficienti valori di emoglobina minimi più bassi che non per la donazione di sangue intero (per le donne bastano 11, 5 g/dL contro i 12, 5 necessari per donare sangue intero), è altrettanto preziosa e può essere effettuata ancora più facilmente da chi sia portatore di trait talassemico.

Dott. vincenzo martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario