Anemia microticemica

25 gennaio 2009

Anemia microticemica

Tags:

22 gennaio 2009

Anemia microticemica

Sono un ragazzo di 16 anni, pratico sport (ciclismo) a livello agonistico da 3 anni circa e recentemente ho svolto gli esami del sangue. Tutto regolare e nella norma, gli unici due parametri non normali sono la determinazione MCV di 81. 70fL e la detrminazione MCHC di 36. 20g/dl. Che cosa vuol dire?Che posso avere un'anemia microcitemica? Mi devo preoccupare?Può essere legata allo sport che pratico? Grazie Francesca

Risposta del 25 gennaio 2009

Risposta a cura di:
Dott. GIANLUCA MERLANO

I due valori da Lei riferiti non sono patologici.
L'MCV viene considerato OK tra 80 e 96 femtolitri, l'MCHC tra 32 e 36 g/dL.
Leggere sbavature dal range di riferimento spesso sono innocue.
Se si sente in forma e non ha mai notato sanguinamenti fecali o di altro tipo (gengivali inclusi), vada pure dal suo medico per mostrargli gli esami e stia tranquillo.

Dott. Gianluca Merlano
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Igiene e medicina preventiva
NOVI LIGURE (AL)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare