Anemia sideropenica

16 novembre 2010

Anemia sideropenica




12 novembre 2010

Anemia sideropenica

Gentile dottore, sono una ragazza di 25 anni che all'età di 15 ha scoperto di avere una Anemia sideropenica severa.
In questi dieci anni ho alternato cure orali e endovenose di ferro a periodi di "riposo" ma alla fine i valori tornano sempre a questi valori:
hb-7, 5 gr-4, 500. 000 ht-27% transferrinemia -214 ferritina 3, 2
Il medico ha legato la causa al flusso mestruale abbondante, motivo per cui da un paio di mesi stanca di questa continua ricaduta di valori ho cominciato ad usare la pillola.
Inoltre è costante un sanguinamento delle gengive quando lavo i denti, e di tanto in tanto sanguinamenti emorroidali (prima più frequenti dovuti a stitichezza, ma negli ultimi anni la regolarizzazione dell'alvo ha eliminato il problema della stitichezza).
Sono sinceramente stufa di sentirmi sempre stanca, depressa, fiacca; la mia vita ne sta risentendo troppo. Vorrei approfittare della pillola per aumentare il ferro, ma purtroppo l'assunzione orale è accompagnata da nausea (uso il ferro-folic grad solitamente in pillole rosse, o il ferro folin in boccette). E in generale, noto che il mio stomaco è diventato "piu sensibile".
Vorrei sapere se l'anemia è un fattore di rischio per l'insorgenza di particolari complicazioni, e cosa assumere per rialzare il ferro.
Ringrazio anticipatamente per la risposta

Risposta del 16 novembre 2010

Risposta a cura di:
Dott. VITO DE CARO


CERTO SAREBBE OPPORTUNO EVIDENZIARE LA CAUSA DELL' Anemia COMINCIANDO CON UNA VISITA GINECOLOGICA CHE POSSA EVIDENZIARE DELLE ALTERAZIONI A LIVELLO DELL'UTERO. UN FERRO CHE FORSE DA' MENO FASTIDI ALLO STOMACO E' IL FERROGLUCONATO COMPRESSE EFFERVESCENTI: UNA COMPRESSA DA SCIOGLIERE IN ACQUA MEZZ'ORA PRIMA DI PRANZO AL GIORNO.
DISTINTI SALUTI VITO DE CARO

Dott. Vito De Caro
Medico Ospedaliero
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Patologia clinica
Napoli (NA)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue




Vedi anche:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa