Aneurisma

13 agosto 2008

Aneurisma

Tags:

09 agosto 2008

Aneurisma

Vorrei avere informazioni riguardo l'angio nmr cerebrale. . . Purtroppo l'anno scorso è quasi morta una mia amica con un aneurisma e non riesco piu a stare in pace visto che per l'ansia non riesco a dormire, mi vengono attacchi di nausea e forti giramenti di testa. . . Per avere maggiore tranquillita vorrei sottopormi a questo esame ma vorrei sapere cos'è e se è possibile prenotarlo senza l'intevento del medico di famiglia. . . Grazie

Risposta del 13 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Cara ragazza,

l'angio-RMN richiede la prescrizione di un neurologo e la ricetta del medico di base.
Tuttavia non vi sono ancora indicazioni alla esecuzione di tale esame come "screening di massa" per la ricerca di eventuali aneurismi cerebrali. Vorrei comunque aggiungere che numerosi utenti si preoccupano in modo eccessivo per alcune specifiche malattie neurologiche quali: SLA, Sclerosi Multipla, aneurismi cerebrali, Alzheimer, tumori cerebrali, ecc. quasi a voler identificare tutte le paure esistenziali con una particolare malattia. In realtà sarebbe molto più utile per tante persone acquisire uno stile di vita salutare (ad es. eliminando fumo di sigaretta e droghe anche leggere, diminuendo gli alcolici, mantenendo il peso forma, effettuando sport ed esercizi di rilassamento psicofisico, curando l’alimentazione, indossando la cintura di sicurezza durante la guida, seguendo specifici programmi di screening per la prevenzione delle malattie croniche consigliato in base all’età del soggetto, ecc. ).
Tutto questo porterebbe sicuramente ad un miglioramento delle condizioni di salute della popolazione e ad un maggior benessere psicofisico.
Pertanto stai tranquilla, non pensare alle malattia rare e segui uno stile di vita salutare.
Cordiali saluti ed auguri.

massimo. Muciaccia@tele2. It

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista attività privata
Medicina Territoriale
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno