Aneurisma al cervello

03 ottobre 2005

Aneurisma al cervello

Tags:

30 settembre 2005

Aneurisma al cervello

quali sono i sintomi più evidenti dell'ameurisma al cervello? Ho sempre mal di testa, ho avuto cinque anni fa circa un problema all'occhio destro (corioretinopatia sierosa centrale), , mi si abbassa sempre di più la vista, in più soffro di circolazione, e da un anno oltre ai mal di testa accuso un dolore fisso alla tempia destra anche sfiorando la parte e tutta la zona destra è sempre dolorante. Soffro anche di male occlusione alla mandibola (destra). il mio medico curante mi ha prescritto una risonanza magnetica altre le analisi di rutine. Quali sono i rischi in un soggetto come il mio? avendo sbalzi di pressione? grazie

Risposta del 03 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Gentile signora,
come mai pensa ad un aneurisma cerebrale? I sintomi che descrive non fanno certo sospettare un aneurisma anche perchè, salvo i casi in cui l'aneurisma dovesse essere di grandi dimensioni e quindi comportarsi come un processo espansivo, cioè tumorale, i tipici sintomi si presentano, purtroppo, soltanto quando l'aneurisma si è già rotto e quindi ha sanguinato con conseguenze a volte controllabili a volte disastrose.
Visto che si dovrà sottoporre a RMN, giustificata forse per il progressivo abbassamento della vista, chieda al Suo medico di prescriverLe anche l'angio-RNM che visualizzerà i vasi cerebrali e quindi eventualmente evidenziare la presenza del temuto aneurisma.
Sarà poi utile che si faccia seguire da un neurologo che si occupa di cefalee per inquadrare il Suo mal di testa e iniziare una terapia adeguata.
Con cordialità ed auguri

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia