Aneurisma cerebrale

08 novembre 2006

Aneurisma cerebrale


Tags:


04 novembre 2006

Aneurisma cerebrale

buongiorno dottore sono un ragazzo di 27 anni che all'età di 18 anni ha sofferto di 2 episodi di epilessia distanti un mese fra loro che ho poi trattato con 9 anni di luminale 100 mg/die (troppo tempo lo so. . . !) siccome sono aimè anche moolto ipocondriaco e 2 miei conoscenti sono morti di aneurisma cerebrale (entrambi sulla ventina), ora è ovviamente scattata in me la psicosi da aneurisma cerebrale, pur essendo cosciente che ovviamente che al limite può trasmettersi su base ereditaria e quindi non fra conoscienti!! ma come le ho detto sono ipocondriaco. . . ! ora è possibile che anche io possa avere lo stesso rischio sulla base della mia pregressa epilessia? feci a suo tempo anche un rmn ora non ricordo se con o senza mezzo. . . . Beh da li eventualmente sarebbe stato possibile diagnosticarlo?? o eventualmente quali esami sono più adatti? grazie tante! e scusi la psicosi eccessiva!!

Risposta del 08 novembre 2006

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


E' difficile che la presenza di un aneurisma sia la causa di una malattia epilettica. Un aneurisma gigante potrebbe creare uno o più episodi, ma alla RNM si sarebbe visto. In ogni caso l'esame d'elezione per la diagnosi di un aneurisma cerebrale è l'angiografia, che comunque è un esame invasivo. In casi sospetti puo' sottoporsi a angio-TAC o angio-NMR.
Cerchi comunque di farsi aiutare in questa "psicosi", perchè una volta esclusa la presenza di aneurisma, cosa farà? ne svilupperà un'altra per la Leucemia o per la Sclerosi Multipla, o per il tumore al pancreas?
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa