Angiologia

03 giugno 2005

Angiologia

Tags:

06 maggio 2005

Angiologia

Buongiorno,

ho 33 anni, due figli piccoli e un appartamento al 4 piano senza ascensore :). Non so quale di questi fattori ha fatto si' che da un paio di mesi le vene sulle gambe si sono gonfiate terribilmente formando dei nodi. Neanche le calze della farmacia li nascondono. Non sono sovrappeso (altezza 178, peso 65), non ho mai preso la pillola. Cammino molto, porto la bimba in braccio ogni tanto, al lavoro sono spesso seduta (circa 4 ore al giorno). Mi domando se non e' ora di visitare l'angiologo ma dappertutto e' scritto che e' consigliato a signore dopo i 50 anni. Vorrei un consiglio, grazie

Risposta del 10 maggio 2005

Risposta a cura di:
LUCIO PISCITELLI

Non so chi e dove abbia scritto che l'angiologo (o il chirurgo vascolare) non va consultato prima dei 50 anni. Purtroppo il momento in cui più facilmente si manifestano le conseguenze dell'insufficienza venosa (varici, teleangectasie) è quello che fa seguito alle gravidanze (spesso la seconda). In presenza di sintomi o di familiarità per flebopatie, una visita va effettuata molto precocemente. Quelle che Lei descrive sono varici ormai conclamate, meritevoli sicuramente di un approfondimento diagnostico e molto verosimilmente di un trattamento chirurgico, che, se indicato, non va rimandato onde poterne trarre i maggiori benefici e il minor danno estetico. La maggior parte delle mie pazienti ha sicuramente meno di cinquanta anni !

Dott. Lucio Piscitelli
Medico Ospedaliero
Specialista in Chirurgia generale
Specialista in Chirurgia vascolare, angiologia
NAPOLI (NA)

Risposta del 03 giugno 2005

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA LIZZA

spero che non attenda i 17 anni che la separano dai 50 anni di età prima di rivolgersi ad uno specialista!
Dalle Sue indicazioni, lei presenta delle varici agli arti inferiori che probabilmente necessitano un trattamento chirurgico. Il fatto di abitare al quarto piano non è stato determinante quanto le due gravidanze.

Dott. Nicola Lizza
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia generale
TRIESTE (TS)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare