Angiomiolipoma

18 aprile 2022

Angiomiolipoma

Tags:

13 aprile 2022

Angiomiolipoma

In seguito ad ecografia addominale mi è stata riscontrata una "piccola immagine ecogena di mm 8 compatibile con angiomiolipoma". Secondo il medico refertante è utile un controllo ecografico a due/tre mesi di distanza. Secondo l'urologo è opportuno approfondire con un esame di secondo livello, ovvero una Urotac. Vorrei cortesemente sapere se è opportuno sottoporsi ad un esame minimamente invasivo. Grazie

Risposta del 18 aprile 2022

Risposta a cura di:
Prof. ALESSANDRO SCIARRA

Buongiorno,
generalmente l'ecografia e' un esame accurato per una diagnosi di angiomiolipoma, quindi una forma benigna di tumore, e se presente a dimensioni inferiori ai 2 cm non e' necessario un ulteriore approfondimento.
In caso di aumento delle dimensioni a successivi controlli ecografia, in quel caso puo' essere utile un approfondimento di secondo livello con TC addome pelvi con mezzo di contrasto.
In generale una massa renale inferiore al centimetro, viene sottoposta a monitoraggio e non ad asportazione. nel caso di una crescita con progressione oltre il centimetro, la definizione da parte di un esame radiologico nella forma di un angiomiolipoma, permette di continuare un semplice monitoraggio senza rimozione chirurgica

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Urologia
Specialista in Urologia
Roma (RM)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista