Anisocoria

23 maggio 2011

Anisocoria

Tags:

17 maggio 2011

Anisocoria

Gentile dottore, ho notato una lieve differenza del diametro pupillare. L'oculista non si è accorto; il medico curante mi ha detto che è molto lieve (controllandomi con una piletta).
Le chiedo, quando una asimmetria è pericolosa? (mi hanno parlato di midriasi e miosi, e dei riflessi pupillari assenti). Se ci sono i riflessi è tutto ok?
La ringrazio molto

Risposta del 23 maggio 2011

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMILIANO SANZO

L'anisocoria è una discrepanza del diametro pupillare tra i due occhi.
acutamente è indice di una gravissima sofferenza del tronco encefalico.
In questi casi, chi è anisocorico è anche afetto da un grado di compromissione neurologica abbastanza grave.
pertanto non credo che lei, che è in grado di scrivere, abbia un'anisocoria.
Saluti,

Dott. Massimiliano Sanzo
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
Firenze (FI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili