Anorgasmia

10 agosto 2021

Anorgasmia




06 agosto 2021

Anorgasmia

Sono in menopausa da circa cinque anni e non ho avuto grossi problemi e non ho mai fatto la cura sostitutiva. Da qualche anno, durante il rapporto, non raggiungevo sempre l’orgasmo. L’h Sempre avuto clitorideo e se rimanevo insoddisfatta a volte risolvevo da sola. Ora da qualche mese lo raggiungo raramente e neanche l’autoerotismo mi aiuta: le ultime due volte è stato un disastro. Mi sono rivolta a uno psichiatra sessuologo che mi ha prescritto antidepressivi e mi ha mandato dalla ginecologa che mi ha dato la terapia sostitutiva che faccio da due mesi:si risolverà il problema? Mi sto allontanando dal mio partner anche se è comprensivo e per me sta diventando un tabù

Risposta del 10 agosto 2021

Risposta a cura di:
Dott. PIERGIORGIO BIONDANI


Gentile signora,
la situazione antecedente la menopausa rientrava nella norma.
L'orgasmo clitorideo è infatti percentualmente il più comune.
Le modalità attraverso cui ottenerlo, se in coppia o da sola, rientrano nelle varianti legate all'occasione, al tipo di rapporto. . .
Purtroppo le variazioni dell'assetto ormonale conseguenti alla menopausa sono molto soggettive, soprattutto nelle loro conseguenze.
Una sorta di "anestesia" degli organi genitali con la conseguente difficoltà a raggiungere l'orgasmo, e, a cascata, tutte le conseguenze che lei descrive non è rara.
A disanza non è possibile valutare l'adeguatezza o meno delle terapie consigliate, nel suo caso specifico.
Penso tuttavia che le potrebbe esere utile una visita di persona presso un medico di sua fiducia con particolare preparatione nello studio e nella cura delle problematiche sessuali che possa associare nella stessa persona la valutazione e la cura delle sue difficoltà con una presa in carico di tipo globale, sia sul piano psico-affettivo che fisico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Dott. Piergiorgio Biondani
Specialista attività privata
Specialista in Medicina generale
Specialista in Psichiatria
Bussolengo (VR)


Ultime risposte di Sessualità

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio

Tags:


...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa